Condizioni Commerciali Generali


Le informazioni obbligatorie ai sensi dell’art. 246a art. 1 della legge di introduzione nel codice civile tedesco sono riportate nei seguenti paragrafi:

  • Informativa sul recesso con esempio di modulo di recesso: art. 4
  • responsabilità per difetti a norma di legge: art. 13 e art. 14
  • Condizioni di pagamento: art. 11
  • Condizioni di consegna: art. 7

Art. 1 Campo di applicazione e obiettivo commerciale

The Platform Group AG (di seguito “fashionette” o “fornitore”) offre vari articoli di design (tra cui borsette e accessori) per l’acquisto.

Le presenti condizioni commerciali generali si applicano per tutte le nostre consegne e prestazioni (di seguito: “consegne”) effettuate a nostri clienti. La loro validità è esclusiva; non riconosciamo eventuali condizioni del cliente contrarie o diverse dalle nostre condizioni commerciali generali o in contrasto con le disposizioni di legge, fatto salvo il caso in cui tali condizioni non siano state da noi espressamente approvate per iscritto.

Art. 2 Condizioni di utilizzo

Non ci è fatto alcun obbligo di accettare la registrazione o l’ordine di un cliente registrato. Non siamo parimenti obbligati a mantenere in modo permanente la disponibilità della nostra offerta. Gli ordini già confermati non sono interessati da quanto sopra.

Non è permessa la registrazione a persone minorenni o a persone parzialmente o del tutto incapaci di agire. Inoltre la registrazione è permessa soltanto alle persone fisiche. Ti è fatto obbligo di segnalare immediatamente alla successiva visita del rispettivo dominio tutte le eventuali modifiche alle informazioni che ti sono state richieste in fase di registrazione.

Qualora durante la registrazione siano state fornite informazioni incomplete o non rispondenti al vero, o qualora avessi omesso la segnalazione di eventuali modifiche, sarà nostro diritto escluderti con effetto immediato dall’utilizzo dei nostri domini. Ti è fatto obbligo di trattare in modo confidenziale i tuoi dati di accesso personali, impedendovi l’accesso a terzi non autorizzati. Prima di ogni ordine eseguiamo una verifica di solvibilità al fine di tutelare i nostri interessi.

Art. 3 Entrata in vigore del contratto

La presentazione dei prodotti sui nostri domini non rappresenta in alcun modo un’offerta vincolante del fornitore per la stipula di un contratto. Le nostre offerte hanno carattere non impegnativo e non vincolante. Un contratto entra in vigore con il tuo ordine e la relativa accettazione da parte nostra. Un ordine vincolante per i prodotti contenuti nel carrello si pone in essere con la trasmissione elettronica del modulo d’ordine online nello shop internet compilato. Il modulo di ordine online viene trasmesso dopo aver inserito i tuoi dati personali e indicato la modalità di pagamento e di spedizione facendo clic sul pulsante “ACQUISTA ORA”.

Una volta ricevuto l’ordine provvederemo a confermarlo inviando un’e-mail di conferma. Questa conferma d’ordine non rappresenta ancora l’accettazione dell’offerta di contratto. Il suo scopo è esclusivamente informare il cliente della ricezione da parte nostra dell’ordine. L’accettazione dell’offerta di contratto avviene mediante un’espressa dichiarazione di accettazione, e comunque non oltre la consegna dei prodotti ordinati. All’accettazione del contratto il consumatore riceve l’intero testo del contratto e le relative informazioni prescritte a norma di legge. Sei vincolato al tuo ordine per due settimane, indipendentemente dal diritto di recesso disponibile per gli ordini in qualità di consumatore. Non ci è fatto alcun obbligo di accettare ordini online. La decisione in merito è a nostra totale discrezione. In linea di principio gli articoli vengono forniti soltanto in quantità comuni per un uso domestico.

Art. 4 Informativa sul diritto di recesso

Informativa sul recesso

Diritto al recesso

Hai il diritto di recedere da questo contratto entro quattordici giorni senza necessità di fornire qualsivoglia motivazione.

Il termine di recesso è di quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui tu o un soggetto terzo da te nominato che non sia il trasportatore, siete entrati in possesso dell’ultimo prodotto.

Per esercitare il tuo diritto di recesso devi informarci

fashionette AG
Im Lekkerland 2, Unit 6
46147 Oberhausen
Germania

E-Mail: service@fashionette.it
Tel: 800 727 434

mediante una dichiarazione univoca (ad es. una lettera inviata per posta o un’e-mail) in merito alla tua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine puoi utilizzare il modulo di recesso allegato, che tuttavia non è precompilato.

Il termine per il recesso si considera rispettato se semplicemente il messaggio riportante la volontà di esercitare il diritto di recesso viene inviato prima della scadenza del termine stesso.

Conseguenze del recesso

Se recedi dal presente contratto, saremo tenuti a rimborsarti tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, compresi i costi di spedizione (fatta eccezione per i costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di una modalità di consegna diversa dalla consegna standard più economica da noi offerta), con decorrenza immediata e comunque entro e non oltre quattordici giorni dalla ricezione da parte nostra della tua comunicazione riportante la tua volontà di recedere dal presente contratto. Per tale rimborso utilizzeremo il medesimo mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione originaria, fatto salvo quanto espressamente diversamente concordato; in nessun caso verrà calcolato alcun compenso per detto rimborso.

Ci è consentito rifiutare il rimborso fino al momento della ricezione, da parte nostra, dei prodotti, o fino a quando ci venga da te fornita una prova attestante la spedizione da parte tua dei prodotti, a seconda di quale delle due circostanze si verifichi prima.

Dovrai spedirci o consegnarci i prodotti immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dal momento in cui hai provveduto a informarci della tua volontà di recedere dal presente contratto. Il termine si considera rispettato se i prodotti vengono spediti prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

I costi per la spedizione dei prodotti da restituire sono a carico nostro.

Dovrai sostenere le spese per un’eventuale perdita di valore dei prodotti soltanto nel caso in cui tale perdita di valore sia riconducibile a una manipolazione non necessaria da parte tua dei prodotti stessi al fine di verificarne la fattura, le caratteristiche e il funzionamento.

Modello di modulo di recesso

(Se desideri recedere dal contratto, compila questo modulo e inviacelo.)

A

Fashionette AG
Im Lekkerland 2, Unit 6
46147 Oberhausen
Germania

E-Mail: service@fashionette.it
Tel: 800 727 434

  • Con il presente dichiaro/dichiariamo () la mia/nostra volontà di recedere dal contratto da me/noi () stipulato concernente l’acquisto dei seguenti prodotti ()/la fornitura del seguente servizio ()
  • Ordine effettuato il ()/ricevuto il ()
  • Nome del/dei consumatore/i
  • Indirizzo del/dei consumatore/i
  • Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione cartacea)
  • Data

(*) Barrare l’opzione non applicabile.

Art. 5 Informazioni sulla procedura di ordine online

La lingua disponibile per la stipula del contratto è il tedesco. Il testo del contratto verrà da noi salvato per gli ordini online. Ti è possibile salvarlo a tua volta ad es. utilizzando la funzione di stampa del tuo browser, effettuando uno screenshot o salvando il testo del contratto in formato PDF. I dati di registrazione e dell’ordine (articoli, quantità, prezzi, modalità di pagamento, indirizzo di fatturazione e di consegna, data e ora dell’ordine) verranno salvati nel tuo account cliente personale (“Il mio account”).

Utilizzando i tuoi dati di login hai accesso in qualunque momento al tuo account cliente e hai di conseguenza la possibilità di stampare gli ordini con tutti i dati indicati. Per quanto concerne il trattamento di tutti i dati del cliente si rimanda alle disposizioni sulla protezione dei dati personali contenute in un documento separato.

Art. 6 Diritto di restituzione liberamente concesso

Oltre al diritto di recesso previsto a norma di legge, riconosciamo di nostra spontanea volontà un diritto di restituzione di 30 giorni in totale dal momento della ricezione dei prodotti. Grazie a questo diritto di restituzione, puoi svincolarti dal contratto anche dopo la scadenza del termine di recesso di 14 giorni (vedere l’informativa sul recesso di cui sopra), semplicemente inviandoci i prodotti entro 30 giorni dalla loro ricezione all’indirizzo riportato nell’art. 4. Il termine si considera rispettato se la spedizione viene effettuata entro lo stesso. Prerequisito per l’esercizio del diritto di restituzione da noi concesso è tuttavia che i prodotti siano stati da te indossati solo per provarli e vederli come in un normale negozio, che siano completi, intatti nel loro stato originario, e senza danni.

In caso di restituzione, utilizzare per la spedizione lo stesso imballaggio utilizzato da fashionette. È necessario conservare la ricevuta di spedizione. Attenzione: per motivi di sicurezza i resi a noi indirizzati non possono essere spediti mediante centri di consegna pacchi.

Per l’eventuale smarrimento della Dust-Bag viene applicato un costo forfettario di 20,00 Euro. Il cliente ha la possibilità di dimostrare l’assenza di danni o la presenza di danni di entità significativamente inferiore. In caso di esercizio del diritto di restituzione da noi concesso, il rimborso viene effettuato sul conto o sulla carta di credito da voi utilizzata per il pagamento a noi. Il diritto di recesso previsto a norma di legge (cfr. art. 4) non viene in alcun modo influenzato dal rispetto del nostro regolamento sul diritto di restituzione integrativo e liberamente concesso, e rimane pertanto invariato. Fino alla scadenza del termine per il diritto di recesso a norma di legge si applicano esclusivamente le condizioni previste dalla legislazione in materia. Inoltre il diritto di restituzione liberamente concesso non limita in alcun modo i tuoi diritti previsti a norma di legge in materia di garanzia.

Art. 7 Esecuzione della consegna; tempi di consegna; sopportazione del rischio

La consegna dei prodotti viene effettuata da fashionette o da un partner da noi incaricato della spedizione. Il termine di consegna è pari a un massimo di 7 giorni lavorativi dal momento della ricezione della conferma del contratto. Nel caso in cui i prodotti vengano acquistati presso un fornitore (stipula di una operazione di copertura congruente) e tale fornitore non ci fornisca tali prodotti, ci è consentito di recedere dal contratto, a condizione di non poter essere ritenuti responsabili della conseguente impossibilità di fornire la prestazione.

Ti è consentito, fatte salve tutte le ulteriori premesse di legge, recedere dal contratto esclusivamente nel caso in cui tale ritardo sia a noi attribuibile. Nell’eventualità di cause di forza maggiore e simili eventi imprevedibili, di natura straordinaria e caratterizzati dall’assenza di colpa, ad esempio difficoltà nell’approvvigionamento di materiale e interruzioni del lavoro di natura transitoria, scioperi, serrate, mancanza di mezzi di trasporto, interventi delle autorità, difficoltà nell’approvvigionamento energetico, ecc., anche nel caso in cui tali circostanze vadano a interessare il primo fornitore, i tempi di consegna si prolungano in modo commisurato, nel caso in cui ci trovassimo nell’impossibilità di adempiere puntualmente ai nostri obblighi. Qualora in ragione delle suddette circostanze la consegna dovesse risultare impossibile o non accettabile, avremo facoltà di recedere dal contratto. Ti è riconosciuto il medesimo diritto nel caso in cui non si possa pretendere da te di attenerti al contratto. Tuttavia ci richiameremo alle circostanze di cui sopra soltanto qualora ce ne venga data immediata comunicazione.

Ci è permesso effettuare consegne parziali, nella misura in cui questo sia per te accettabile. Tali consegne parziali potranno essere oggetto di fatturazione separata; i costi di spedizione per tutte le consegne parziali non possono superare i costi di spedizione concordati. Rimane invariato il tuo diritto di recedere dal contratto nella sua interezza nel caso le restanti consegne non vengano effettuate puntualmente, con colpa e in violazione degli obblighi, e qualora non dovessi essere interessato alle consegne parziali già effettuate.

Il rischio di una rottura o un danneggiamento accidentali dei prodotti viene trasmesso in capo a te con il passaggio a te dei prodotti stessi. Tale passaggio avviene anche nel caso dovessi trovarti in mora di accettazione. Nel caso ti trovassi in mora di accettazione, saremo autorizzati a chiederti un risarcimento dei relativi danni, qualora tale mora di accettazione sia a te imputabile. Nel caso dovessi avere diritto a tua volta a un risarcimento danni oltre alla prestazione a causa di un ritardo, l’entità del danno da risarcire sarà limitata a un importo pari allo 0,5% del prezzo netto concordato per le consegne interessate dal ritardo per ogni settimana intera di ritardo nella consegna, per un importo massimo complessivo pari al 5% di tale prezzo netto. Queste limitazioni non si applicano nel caso in cui il ritardo sia attribuibile a dolo o negligenza grave.

Art. 8 Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, i prodotti rimangono di proprietà del titolare del credito. A condizione che venga corrisposto per intero il prezzo d'acquisto, la proprietà dei prodotti passa automaticamente al cliente. Fino a tal momento gli è riconosciuto un diritto in corso di acquisizione alla trasmissione della proprietà.

Prima della trasmissione della proprietà non sono consentiti pignoramento, cessione a titolo di garanzia, trasformazione o disposizioni simili atte a mettere a rischio la riserva di proprietà in assenza di autorizzazione del proprietario. Qualora un articolo venga pignorato o confiscato, il cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente per iscritto. Inoltre è fatto obbligo al cliente di mettere a conoscenza i soggetti terzi del fatto che gli articoli in oggetto sono di proprietà di fashionette o del titolare del credito.

Art. 9 Riscossione di buoni promozionali

I buoni promozionali vengono da noi rilasciati su base volontaria nell’ambito di campagne pubblicitarie e non possono essere acquistati. I buoni promozionali non sono cumulabili gli uni con gli altri. I buoni promozionali valgono esclusivamente alle condizioni indicate sul rispettivo buono promozionale (valore del buono, estensione della promozione, durata di validità, cedibilità, ecc.). I singoli marchi possono essere esclusi dalla promozione con buoni. Per la riscossione del buono promozionale il valore dei prodotti deve essere pari almeno a quello del buono promozionale stesso. I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima della conclusione della procedura d’ordine. Non è possibile utilizzarli in seguito per una compensazione, un accredito, un pagamento in contanti, un pagamento dell’importo residuo o una corresponsione di interessi. Qualora il credito del buono promozionale non fosse sufficiente per l’ordine, la differenza può essere corrisposta mediante le modalità di pagamento da noi proposte (a tal proposito vedere l’art. 11.).

Qualora i prodotti ordinati vengano parzialmente o totalmente restituiti, il valore del buono non verrà rimborsato, a condizione che non sia stata fornita alcuna controprestazione per tale buono.

fashionette si riserva di escludere singole persone dai buoni promozionali.

Art. 10 Prezzi e spese di spedizione

Si applicano i prezzi riportati nell’offerta al momento dell’ordine. Fatto salvo quanto eventualmente diversamente concordato, i nostri prezzi sono da considerarsi “franco fabbrica”, non comprensivi dei costi di spedizione. I costi di spedizione vengono indicati separatamente. La spedizione nei Paesi rispettivamente disponibili è gratuita. La spedizione di restituzione gratuita è possibile esclusivamente utilizzando il buono di reso accluso nel pacco. I nostri prezzi sono da intendersi comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto applicabile al momento della fatturazione. I costi di spedizione devono essere corrisposti unitamente al prezzo di acquisto.

Art. 11 Modalità e condizioni di pagamento

In linea di principio offriamo la possibilità di acquisto immediato e di acquisto a rate. Come modalità di pagamento sono disponibili carta di credito, Bonifico Sofort e PayPal. L’evasione dei pagamenti con carta di credito avviene mediante i nostri Payment Service Provider PAYMILL GmbH (ulteriori dettagli su www.paymill.de) e Unzer Luxemburg S.A. société anonyme (ulteriori dettagli su www.unzer.com). Il pagamento tramite PayPal viene eseguito da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. (ulteriori dettagli su PayPal all’indirizzo www.paypal.com). La modalità di pagamento Bonifico Sofort viene gestita da SOFORT AG (ulteriori dettagli su SOFORT AG all’indirizzo www.sofortueberweisung.de).

Abbiamo facoltà, in qualunque momento, di cedere il credito del prezzo di acquisto nei tuoi confronti a un partner per i finanziamenti. Se il tuo ordine viene gestito mediante un partner per i finanziamenti, provvederemo a informarti indicandolo separatamente nella fattura acclusa al pacco.

A seconda della modalità di pagamento selezionata, autorizzi fashionette o uno dei nostri partner per il pagamento a riscuotere gli importi fatturati rispettivamente in scadenza dal conto bancario da te indicato (SEPA), oppure concedi il diritto di addebitare gli importi in scadenza sulla carta di credito da te indicata. Qualora il pagamento del prezzo di acquisto o delle rate del prezzo di acquisto venga effettuato mediante addebito o carta di credito, la concessione dell’autorizzazione alla riscossione o del diritto di addebito costituisce un prerequisito per l’acquisto.

I diritti di compensazione e di ritenzione ti sono riconosciuti soltanto nel caso in cui le contropretese risultino passate in giudicato, incontestate o da noi riconosciute. Inoltre ti è riconosciuto il diritto di ritenzione anche a condizione che la tua contropretesa faccia riferimento alla medesima relazione contrattuale e mostri un rapporto commisurato rispetto alla nostra pretesa.

Art. 12 Scambio di dati con agenzie di informazioni

Fashionette ha diritto, per fini di protezione dall’insolvenza creditizia e dai pericoli di utilizzo indebito dei servizi da parte di terzi, di trasmettere dati contrattuali personali e informazioni su fattispecie non conformi al contratto (ad es. cancellazione per ritardato pagamento) a CRIF GmbH, Leopoldstraße 244, 80807 Monaco e a Kount Inc., 917 Lusk Street, Suite 300, Boise ID 83706 USA e a raccogliere tramite esse informazioni sul comportamento di pagamento e informazioni di solvibilità sulla base di una procedura matematico-statistica, anche con l’utilizzo dei dati di indirizzo. Qualora durante il rapporto con il cliente questi dati dovessero risultare noti a CRIF o Kount da altri rapporti con il cliente, fashionette ne verrà informata. La relativa trasmissione di dati avviene esclusivamente qualora questa sia finalizzata alla tutela dei legittimi interessi di fashionette, sia necessaria a uno dei partner contrattuali di CRIF o Kount e non risulti lesiva degli interessi tutelati del cliente.

Art. 13 Ritardo di pagamento

In caso di ritardo di pagamento ci spetteranno gli interessi di mora nell’entità stabilita dalla legge; rimane invariata l’eventuale applicabilità di un risarcimento danni da ritardo, con particolare riferimento ai costi bancari e di gestione, nonché ai costi legati ad azioni legali. Nel caso siano concordati pagamenti parziali, il debito residuo totale dovrà essere saldato per intero qualora il cliente venga a trovarsi in condizione di ritardo completo o parziale per almeno due rate consecutive. A garanzia del nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f RGPD) all’ottenimento dei crediti in sospeso, in casi individuali provvediamo a trasmettere i dati personali ad agenzie di recupero crediti.

Art. 14 Difetti

Si applica il diritto di garanzia previsto a norma di legge, con riserva di quanto diversamente disposto agli artt. 13 e 14 delle presenti condizioni commerciali generali. Qualora i prodotti presentino difetti al momento del trasferimento del rischio, provvederemo a dar corso al nostro adempimento successivo mediante riparazione o sostituzione, a nostra discrezione. Il luogo di esecuzione dell’adempimento successivo è la sede aziendale di fashionette. Non è fatto alcun obbligo a fashionette di rimborso dei costi di trasporto derivanti dall’esecuzione dell’adempimento successivo, nella misura in cui i costi subiscano un aumento in conseguenza del successivo trasporto dei prodotti in un luogo diverso da quello di recapito. In caso di mancato adempimento successivo da parte nostra ti è riconosciuta la possibilità, in presenza dei requisiti di legge, di scegliere tra il diritto alla riduzione o al recesso dal contratto. Per le richieste di risarcimento danni per difetti si applica quanto disposto di seguito all’art. 14. Si esclude la possibilità di ulteriori rivendicazioni da parte del cliente.

Riparazione o sostituzione vengono effettuati da fashionette in linea di principio a titolo di cortesia e senza il riconoscimento di qualsivoglia diritto a norma di legge. Un eventuale riconoscimento avente come conseguenza un nuovo inizio del termine di prescrizione si applica esclusivamente in presenza di una espressa dichiarazione in tal senso di fashionette al cliente. A eccezione di un espresso riconoscimento, la riparazione o la sostituzione non danno luogo a un nuovo inizio del termine di prescrizione. A ciò non si collega alcuna deroga ai diritti per difetti previsti dalla legislazione. In presenza di eventuali accordi sulle caratteristiche dei prodotti, fashionette non si assume alcuna garanzia o rischio simile collegato alle caratteristiche stesse ai sensi di legge. Non trovano applicazione pretese per difetti in caso di danni verificatisi successivamente al trasferimento del rischio in conseguenza di un utilizzo inappropriato o negligente, sollecitazione eccessiva o inadatta o usura naturale dei prodotti, fatto salvo il caso in cui tali danni siano stati provocati da fashionette. Qualora la tua richiesta di adempimento successivo si rilevi infondata in seguito a verifica dei prodotti, fashionette avrà facoltà, fatti salvi gli altri diritti, di conteggiare eventuali costi per la spedizione dei prodotti a fashionette stessa e la nuova spedizione a te, nonché i costi per la verifica dei prodotti, nel caso in cui tu abbia rilevato o non abbia rilevato con negligenza l’infondatezza della tua richiesta di adempimento successivo.

Art. 15 Responsabilità

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per risarcimenti danni o indennizzi per le spese, promossi a qualunque titolo, e in particolare per risarcimenti danni per difetti, altre violazioni di obblighi o reati. Costituiscono deroga a quanto sopra i danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute a noi attribuibili, e gli altri danni riconducibili a una violazione degli obblighi conseguenti a premeditazione o a negligenza grave da parte nostra, o ancora facenti riferimento a una delle garanzie da noi dichiarate. Sono esclusi altresì i danni per i quali ci è attribuita responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità per i prodotti, o riconducibili a una violazione colposa di obblighi contrattuali di natura sostanziale. Gli obblighi contrattuali di natura sostanziale sono in particolare gli obblighi il cui adempimento consente la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente faccia e possa fare affidamento in condizioni di normalità. La nostra responsabilità per la violazione degli obblighi contrattuali di natura sostanziale è tuttavia limitata ai danni prevedibili e tipici, fatto salvo il caso in cui la nostra responsabilità faccia riferimento a fattispecie con aggravante di premeditazione o negligenza grave, a lesione della vita, dell’integrità fisica o della salute, o ancora a casi disciplinati dalla legge sulla responsabilità per i prodotti.

All’attuale stato della tecnica, non è possibile garantire che la comunicazione dei dati tramite internet sia sempre disponibile e/o priva di errori. fashionette non si assume pertanto alcuna responsabilità per la continua e ininterrotta disponibilità dello shop online, né per eventuali errori tecnici ed elettronici durante una procedura di ordine sui quali fashionette stessa non sia in grado di influire. Qualora vengano presentati link ad altri siti web o fonti, fashionette non è in alcun modo responsabile per la disponibilità di tali siti esterni o fonti. fashionette non fa in alcun modo propri i contenuti accessibili su tali siti web o fonti, ed esclude qualsivoglia responsabilità o garanzia in relazione ad essi, a condizione che non sussista, in casi singoli, la consapevolezza positiva della natura illegale di tali contenuti. L’eventuale violazione degli obblighi da parte dei nostri rappresentanti legali o dei nostri agenti non costituisce una violazione degli obblighi da parte nostra. Qualora la nostra responsabilità sia esclusa o limitata ai sensi dell’art. 14.1 e dell’art. 14.2, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei nostri rappresentanti legali e dei nostri agenti. Con quanto sopra disposto un’inversione dell’onere della prova non è legata al presente regolamento.

Art. 16 Composizione delle controversie

La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), disponibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Siamo disponibili alla partecipazione a un eventuale procedimento di conciliazione extragiudiziale innanzi a un centro per la risoluzione delle controversie con i consumatori.

Art. 17 Disposizioni finali

Il contratto è disciplinato dal diritto tedesco con esclusione dell’accordo delle Nazioni Unite sul commercio internazionale di merci (convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci/CISG). In riferimento ai consumatori finali risulta applicabile anche il diritto vigente per il luogo di residenza del consumatore finale, con la condizione vincolante che si tratti di disposizioni concernenti i diritti dei consumatori. Qualora il cliente sposti il proprio luogo di residenza o di domicilio all’estero successivamente alla stipula del contratto o qualora la sua residenza o il suo domicilio abituale non siano noti al momento della rivendicazione in sede giudiziaria dei nostri diritti, il foro competente sarà quello della nostra sede aziendale.

Il luogo di esecuzione è la nostra sede aziendale, fatto salvo quanto eventualmente diversamente specificato nel contratto. Qualora singole disposizioni dovessero rivelarsi o divenire inefficaci, ciò non inciderà in alcun modo sull’efficacia delle restanti disposizioni.

03.06.2021